close x

Business o Leisure? Non rispondete tutte e due!!!

business or leisureDavvero pensate che un albergo possa essere adatto sia per una clientela business, sia per una clientela leisure? A nostro parere non è possibile, cerchiamo di raccontarvelo con qualche  situazione su cui riflettere:

  • > In un hotel business è importante che nella hall ci siano degli spazi in cui i clienti possono fermarsi per degli appuntamenti di lavoro. Immaginate un uomo (o donna) vestita in modo formale nel bel mezzo di una trattativa e dalla porta…. entra una numerosissima e rumorosissima famiglia con valigie, bambini, nonni al seguito.
    Il vostro cliente business non sarà soddisfatto

  • > Una coppia in vacanza per piacere vuole visitare la città, passeggiare per le vie, ricercare il ristorantino tipico, e poi una volta arrivati in camera, lei, non desidera altro che struccarsi e fare una doccia, ma… nella dotazione dell’hotel c’è la spugnetta per lucidare le scarpe e non una salviettina struccante.
    Il vostro cliente leisure non sarà soddisfatto
  • > La sala colazione offre ottimo caffè espresso che sveglierebbe anche il meno mattiniero e una selezione di brioches di elevata pasticceria, di vari gusti e impasti. E poi arriva la coppia tedesca o inglese (o altro) che si lamenta perché non c’è il caffè lungo nei distributori automatici e il formaggio con il pane tostato.
    Il vostro cliente leisure non sarà soddisfatto
  • > La camera è dotata di una televisione ultramoderna, con uno schermo grande, ma il business man che viaggia con pc, tablet e smartphone vuole solo vedere i suoi film sui suoi device.
    Il vostro cliente business non sarà soddisfatto
  • > La camera dell’hotel offre una fantastica vasca idromassaggio con cromoterapia per una serata di relax, ma chi viaggia per lavoro ha solo bisogno di una stampante e una pinzatrice per rilegare le presentazioni dei 5-6-10 appuntamenti che ha il giorno dopo. Dove la trova una stampante??
    Il vostro cliente business non sarà soddisfatto
  • > L’hotel offre una fantastica SPA ed è localizzato nel centro storico della Capitale… Davvero pensate che chi va a Roma in un hotel di fascia media abbia voglia di “perdere” ore in spa al posto di visitare le infinite bellezze della città?
    Il vostro cliente leisure non sarà soddisfatto

Tutti gli hotel dovrebbero scegliere quale target vogliono raggiungere dopo una attenta analisi territoriale e di prodotto e di conseguenza adottare una strategia di servizi, arredi, dotazioni che soddisfi veramente i clienti.

Chi tiene il piede in due scarpe… prima o poi rimane scalzo 😉

Chi è 

Condividi questo articolo.Share on Facebook14Tweet about this on TwitterShare on Google+1Share on LinkedIn3

Blog revenue hotel0 comments

Leave a Reply