close x

Motori di ricerca

seo-300x190Cosa sono SEO e SEM

SEO: Internet è cercare, prima di comprare

La moltiplicazione delle informazioni sul web non è nemmeno più quantificabile, e ci porta inevitabilmente a fare i conti con le modalità di ricerca che miliardi di utenti ogni giorno mettono in pratica. Non esistono ricette magiche o investimenti adeguati a garantire che chi vi cerca vi troverà sempre in prima pagina e in prima posizione, ma esistono molte attività continuative che con l’aiuto di consulenti di copywriting e di SEO possono aiutare chi vi cerca a trovarvi con facilità.
Gli utenti cercano certamente gli alberghi per nome e località, ma cercano anche per chiavi di ricerca complesse (frasi).
Come ottenere il miglior posizionamento possibile nella SERP (Search Engine Results Page)?

Analisi dei dati di Google Analytics

Sorgenti di traffico, parole chiave utilizzate per arrivare al sito dell’hotel e comportamento dei navigatori.

Revisione della SEO organica

Valutare quali siano le strategie da adottare per un posizionamento organico su Google adeguato al brand del cliente, al suo modello di business (business o leisure) e alla location. Intervenire con modifica di URL, Title, Description, ed eventule copy.

Rinnovo dei contenuti attraverso blogging e link building

Monitorando i risultati delle azioni intraprese si delineano gli step successivi per migliorare il posizionamento del sito nei motori: integrazione di contenuti testuali, creazione o alimentazione di un blog di appoggio per l’inserimento di contenuti interessanti  ma non direttamente correlati all’hotel, link building.

SEM: perché è necessario investire in advertising su Google?

La maggior parte delle ricerche di hotel su Google evidenzia come le OTA sfruttino il brand dell’albergo per portare traffico ai loro portali. Perché non investire parte del budget destinato alle commissioni per le OTA in advertising online (pay per click) spostando le prenotazioni dei clienti abituali sul proprio sito?

I nostri esperti, dopo un’analisi volta a capire se fare SEM può migliorare il revenue dell’albergo attraverso la disintermediazione, svolgeranno le seguenti attività:

consulenza SEM

per definire la strategia di advertising sui motori di ricerca e sui social network: analisi delle campagne già attive e dei risultati degli annunci passati (sia in termini di revenue che di conversioni)

attività operativa SEM

definita la strategia di advertising on line e il budget, verranno gestiti campagne e annunci PPC su Google e Facebook  con ottimizzazione del budget disponibile. Completa l’attività l’analisi costante dei dati di revenue e conversione delle campagne.