close x

Google+: l’hotel deve avere una pagina Local o una pagina Business?

google+Partiamo dal fatto che gestire la presenza dell’hotel su Google+ è essenziale e necessario. Perché?

Perché tutto, ma proprio tutto, quello che viene postato sul social network di Big G viene indicizzato da Google e quindi aiuta il vostro posizionamento sui motori di ricerca.

Faccio un esempio ormai un po’ datato perché si riferisce a un’offerta di Pasqua del 2014, ma molto esplicativo. L’offerta è stata veicolata sia sul sito dell’hotel, sia su facebook, sia su google+ e quest’ultimo ha ottenuto la posizione migliore.

 

esempio serp

Vi ho convinti?

E’ meglio aprire una pagina Local o una pagina Business?

Per poter rispondere è utile capire le differenze tra le due pagine che all’apparenza sono molto simili. Entrambe infatti permettono la gestione di foto profilo, immagine di copertina, album fotografici, e pubblicazione di post.

La pagina Local in aggiunta fa visualizzare la mappa con l’indirizzo dell’hotel e permette la pubblicazioni di recensioni.

La pagina Business invece permette di aggiungere sotto la tab “informazioni” una sezione Link molto utile per costruire il brand: linkare i partner, le offerte speciali, la brochure sfogliabile…

La regola generale è che per qualsiasi attività che vuole essere conosciuta con un indirizzo preciso e che prevede l’ingresso dei clienti presso l’esercizio commerciale la pagina da aprire è di tipo Local.

Per le aziende che vogliono promuovere il proprio brand senza localizzarlo in un territorio specifico invece è consigliata la pagina Business. In alcuni casi, la gestione di entrambe le pagine è consigliabile.

La risposta per un hotel è quindi: Pagina Google+ Local.

Come fare a capire se la nostra pagina è Local o Business?

E’ sufficiente accedere al link della pagina, senza essere loggati con il vostro profilo di amministratore, e vedere quale icona compare in alto a sinistra:

local logoPagina Local

business logoPagina Business

Cosa fare se avete sbagliato il tipo di pagina? O se avete due pagine aperte?

Purtroppo non è possibile unire una pagina Local a una pagina Business. Il consiglio, se proprio volete averne solo una, è di iniziare a alimentare la pagina Local e linkare la pagina Local dalla pagina Business per  qualche settimana, poi eliminare la pagina Business (ovviamente solo se i vostri follower non sono molti).

Altrimenti potete gestirle entrambe con gli stessi contenuti, anche se il dispendio di forze è sicuramente maggiore.

Da fare assolutamente…

Per entrambe le tipologie di pagine, è fondamentale verificare la pagina, cioè collegarla al sito web dell’hotel seguendo le istruzioni di Google+. La verifica avviene inserendo nel sito dell’hotel un codice che verifica la connessione tra sito e Google+ e richiedendo un codice a Google che viene inviato tramite cartolina postale o comunicato tramite telefono.

Una pagina verificata permette di vedere nel risultato della serp di Google, sulla destra, maggiori informazioni  sull’hotel!

 

Chi è 

Condividi questo articolo.Share on Facebook13Tweet about this on TwitterShare on Google+0Share on LinkedIn15

Blog Google+ social media hotel0 comments

Leave a Reply