close x

Migliora il revenue del tuo hotel con “up-selling” e “cross-selling”

hotel lab revenue cross up sellingIn un momento di crisi del mercato, con ricavi medi per camera in netto calo, sentiamo sempre più spesso parlare di “up-selling” e “cross-selling”.

Perché up-selling e cross-selling sono importanti? La risposta è semplice: migliorano il revenue del tuo hotel.

Si tratta una leva di marketing potentissima, anche se a volte sottovalutata. Il concetto è semplice: se il tuo Cliente, che compra una stanza, richiede ed acquista un altro servizio, perché non proporre questo servizio a tutti i clienti che acquistano una stanza?

Dall’analisi dei dati storici dei modelli di comportamento di acquisto e dallo studio delle preferenze dei tuoi ospiti, sarai certamente in grado di individuare e proporre al tuo Cliente prodotti e servizi che completano l’offerta principale del tuo hotel: l’upgrade ad una tipologia deluxe, il late check out, una bottiglia di champagne, i fiori in camera o un trattamento di benessere.

Perdere queste opportunità sarebbe un errore grave. Il tuo hotel se lo può permettere?

Allora prova a vendere i servizi del tuo hotel sul tuo sito web. Riteniamo che prodotti con una descrizione professionale, immagini accattivanti ed inviti all’azione (call to actions) dovrebbero essere sempre evidenti nel tuo motore di prenotazione.

Noi ti mettiamo a disposizione due strumenti per fare up-selling e cross-selling.

Con il Booking On Line sul tuo sito, dopo aver associato nel sistema di booking engine ad ogni singolo contratto i servizi disponibili, gestisci immagini emozionali ed una descrizione accattivante, e in fase di chiusura del processo di prenotazione il tuo cliente avrà la possibilità di acquistarli, semplicemente scegliendone la quantità desiderata.

Un cliente già predisposto all’acquisto è psicologicamente indotto a comprare un servizio che inizialmente non aveva previsto!

booking online hotel lab

Se il tuo cliente non ha acquistato i servizi dal Booking on Line, sollecitalo ancora a farlo con strumenti di Email Marketing come ad esempio il nostro OnLine Concierge.
Assieme alla lettera di conferma prenotazione, potrai fornirgli l’accesso ad un’area personale in cui prenotare comunque i servizi prima del suo arrivo.
Al tuo concierge rimarrà solo da associare, con pochi click, questi servizi alla prenotazione nel CRS una volta ricevuta la segnalazione.

online concierge gp dati

Insomma, migliorare le performance del tuo hotel su Internet non è poi così difficile. Inizia dai concetti fondamentali e perché no, con un po’ di up-selling e cross-selling!

Annalisa Fabris

Chi è 

Condividi questo articolo.Share on Facebook15Tweet about this on TwitterShare on Google+3Share on LinkedIn0

revenue hotel0 comments

Leave a Reply