close x

Netbooking – News Gennaio 2016

Nuova gestione Promocode e clienti convenzionati

È ora attivo in Netbooking un nuovo menù contenente le voci rispondenti alle due funzioni indicate come evidenziato nell’immagine:

pc1 

Codici promozionali

I codici promozionali potranno essere di due diverse tipologie:

— contratti opachi visibili solo a target prefissati di clientela
— scontistiche particolari su tutte le tariffe pubbliche in vendita

pc2

Cliccare sul pulsante “Aggiungi” per procedere.

pc3

quindi indicare:

— il codice del promocode (alfanumerico senza caratteri speciali FATTA ECCEZIONE PER IL CARATTERE “#”); N.B.: tutti i promocode verranno tradotti in caratteri maiuscoli

— la data di scadenza (se il promocode ha una validità temporale)

— il numero di volte che il codice potrà essere utilizzato (quando ad esempio una promozione è del tipo “le prime dieci persone che prenoteranno..”)

— il tipo di promozione (promocode o sconto incondizionato)

Nel caso di promocode del primo tipo (tariffe dedicate), una volta creato il codice sarà sufficiente, tramite l’apposito pulsante “Aggiungi”, indicare i piani tariffari ad esso associati.

ATTENZIONE: un piano tariffario associato ad un promocode (che ha quindi ragione di essere denominato “opaco”) non sarà più visibile tra le tariffe pubbliche.

In  questa sezione potrà infine essere definito se il promocode sia o meno esclusivo: nel primo caso chi accederà al booking engine tramite promocode avrà accesso unicamente all’offerta ad esso associata. Nel secondo caso potrà accedere anche a tutte le altre tariffe pubbliche in essere alla data della ricerca prezzi.

pc4

Procedere cliccando il pulsante “Dettagli”.

pc5

Sarà da qui possibile aggiungere nuovi piani tariffari associati oppure togliere l’associazione ad alcuni tra quelli associati.

pc6

A front end sarà sufficiente indicare il codice promozionale nell’apposito campo per avere visibilità delle offerte ad esso associate.

pc7

pc8

 

Nell’esempio di codice promozionale che segue, invece, il sistema applicherà lo sconto del 5% su tutte le tariffe pubbliche ed offerte in essere a chi accede al booking on line con il codice  “Sconto52015”.

N.B.: la percentuale di sconto va indicata senza il segno “-”

In caso di piani tariffari associati (creati in modo da avere una percentuale di sconto rispetto al contratto master), questo secondo tipo di codice promozionale applicherà l’ulteriore scontro specificato nel codice promozionale alla tariffa scontata precedentemente calcolata.

pc9

Convenzionati e Categorie

Se nel vostro contratto è attiva la gestione dei clienti convenzionati, per un cliente/azienda sarà possibile accedere al booking engine con le proprie credenziali o creare un nuovo utente nominale.

Nel back end di Netbooking sarà possibile creare nuovi utenti (individuali o aziende) e gestirne le relative proprietà.

Le credenziali di accesso all’area “convenzionati” sono uniche, quindi un utente registrato sul booking engine avrà lo stesso account anche per l’app o il sito hotel e viceversa.

pc10

pc11

L’utente registrato avrà inoltre la possibilità di visualizzare e gestire tutte le proprie prenotazioni.

pc12

Ogni anagrafica di cliente/azienda convenzionato potrà a sua volta essere associata a predefinite categorie create per gestire mercati con simile comportamento di vendita.

Per creare una nuova categoria cliccare sul pulsante aggiungi ed indicare, negli appositi campi:

— il codice categoria
— se è richiesta o meno, per la categoria in questione, l’inserimento di un numero di carta di credito per finalizzare la prenotazione
— il codice promozionale a cui la categoria è associata

N.B.: le politiche di vendita e/o cancellazione relative alla categoria risultano inalterate rispetto a quelle del piano tariffario a cui la categoria stessa fa riferimento .

pc13

Nell’esempio dell’immagine, tutte le anagrafiche associate alla categoria Vip2016 avranno diritto al 5% di sconto aggiuntivo su tutte le tariffe (anche quelle già scontate).

pc14

Per associare un’anagrafica ad una categoria è sufficiente entrare in modifica dell’anagrafica ed indicare la relativa categoria nell’apposito campo.

pc15

pc16

Nella nuova versione della procedura i record degli utenti sono stati spostati in un database dedicato e protetto.