close x

Il 50% degli utenti naviga con uno smartphone: il sito mobile del tuo hotel è pronto?

booking mobileDa alcuni anni la consultazione di informazioni web da mobile ha un valore non trascurabile.

In Italia, un utente internet su 2 possiede uno smartphone ed uno su 4 un device tablet, il 28% di questi utenti si connette online dal proprio smartphone e il 13% dal tablet; il 34% degli utenti utilizza abitualmente il proprio dispositivo mobile per leggere la posta (82%) o accedere ai social network (72%). Il 20%, negli ultimi 3 mesi, ha fatto acquisti online.

Fonte Contact Lab

I consumatori, sempre più stimolati da questo trend in crescita, non trovano adeguate risposte nell’hospitality: i singoli hotel non investono su applicazioni e visualizzazione da mobile, e quindi perdono potenzialmente terreno rispetto ai grandi player di settore come Expedia, Booking.com o eDreams che già da anni hanno invece sviluppato strumenti utili per la vendita tramite questi device.

Consolidata da anni la necessità per un hotel di avere un sito web, oggi la grande diffusione dei dispositivi mobile e il cambiamento nelle abitudini degli utenti web impongono di adottare siti multi device, o responsive (www.hotel-lab.com/navigazione-mobile-siti-in-responsive-o-siti-mobile ) o adaptive (wikipedia).

Booking mobile o app mobile?

Nel 2008 il successo delle app ha convinto molte imprese, incluse quelle del mercato hospitality, a sviluppare app personalizzate per ogni segmento di mercato.

Noi pensiamo che un hotel non debba necessariamente possedere un’app: non ne ha sempre bisogno! Molti utenti preferiscono non scaricare applicazioni, a meno di non trarre da queste maggiori vantaggi.

Il 73% dei possessori di smartphone ha dichiarato di usare la versione mobile di un sito, anziché l’app, per acquistare qualcosa (fonte Yahoo!). Il 68% degli utenti usa solo cinque applicazioni (o anche meno) ogni settimana (fonte USA Today), ed è stanco di scaricare nuove applicazioni sul proprio dispositivo”.

Quindi, se puoi, concentrati nel cercare di comprendere come migliorare la strategia di visibilità del tuo hotel sui dispositivi mobile.

Un sito mobile friendly è molto più di un’app!

Il sito mobile friendly non è solo un’estensione delle pagine del tuo sito adattato, ma è un sito ottimizzato per offrire ai tuoi utenti una migliore esperienza di navigazione, facile, intuitiva, rapida.

E’ abbastanza chiaro a tutti che un sito facile da navigare aumenta le possibilità di convertire.

Il percorso per arrivare a concludere la prenotazione dovrà quindi essere il più intuitivo possibile: una delle prime cose che l’utente dovrà vedere nel tuo sito mobile è la form di prenotazione perché potrebbe già aver trovato il tuo hotel su TripAdvisor, per esempio, e sapere già tutto del tuo hotel quindi desiderare solo di prenotare.

Conclusione: valuta la presenza online del tuo hotel in versione mobile!

La sfida oggi è concentrarsi sul fatto che sito e booking engine siano ottimizzati per la navigazione mobile!

Annalisa Fabris

Chi è 

Condividi questo articolo.Share on Facebook4Tweet about this on TwitterShare on Google+0Share on LinkedIn0

siti mobile hotel sito web hotel tecnologie0 comments

Leave a Reply