close x

Specializzazioni

Consulente web marketing

Si dedica alla pianificazione della strategia di web marketing individuando le attività utili a raggiungere il maggior numero di clienti e ad aumentare la visibilità del sito sui motori di ricerca tramite l’utilizzo di piani editoriali che accrescano la brand awareness su social network e blog. Definisce le attività di direct marketing necessarie attraverso newsletter e DEM.

Consulente SEO (search engine optimization)

E’ uno specialista che unisce la conoscenza del copywrite a quella delle logiche di funzionamento del posizionamento naturale su Google. Si occupa principalmente di redigere testi coerenti con la search.

Consulente SEM (search engine marketing)

Gestisce le campagne e degli annunci PPC su Google e Facebook. Collabora con il consulente web marketing e propone campagne e annunci per Google e Facebook (o ottimizza le campagne già attive); gestisce l’ottimizzazione del budget disponibile per le piattaforme di advertising. Analizza infine i dati di revenue e conversione delle campagne adv.

Consulente UX (user experience architect)

Esperto di usabilità e interazione, disegna lo schema logico del sito (alberatura) e lo schema di navigazione (wireframe) e crea il modello di navigazione e usabilità del sito.

Copy-writer

Si dedica alla scrittura dei testi in italiano e in lingua straniera, secondo criteri di scrittura persuasiva, e con attenzione alle linee guida dell’esperto SEO.

Project Manager

Risorsa dedicata al coordinamento delle attività nel rispetto del budget e dei tempi di consegna del progetto. E’ il collegamento tra le risorse del cliente e le risorse di hotel-LAB, incluse le terze parti eventualmente coinvolte nel progetto.

Revenue Manager

Specialista che si occupa di gestire la redditività dei fatturati alberghieri attraverso una precisa e puntuale gestione della tariffazione e della distribuzione on e offline delle strutture alberghiere. Il suo obiettivo, in accordo con il management dell’albergo,  è quella di individuare la migliore strategia tariffaria e distributiva per il raggiungimento degli obiettivi prefissati in fase di analisi preliminare, utilizzando i dati storici e i dati oggettivi della produzione, e costruendo modelli di business orientati alla vendita.

Media Market Manager

Specialista che si occupa di coordinare la comunicazione nei “media”, sia online che offline: sceglie i media da utilizzare tra quelli che meglio rispondono all’esigenza di intercettare il giusto target.

Community Manager

E’ lo specialista della comunità web 2.0: progetta la struttura della community da gestire e gli eventi ad essa legati; sceglie gli strumenti e le categorie di appartenenza con l’obiettivo di percepire il “sentiment” della rete rispetto all’azienda (brand reputation) e di adottare criteri di misurazione relativa al traffico generato.

Art Director

Specialista che disegna le linee guida del concept attraverso modelli grafici di esempio e mood board. Definisce il concept e l’approccio visual del sito web.

Art Design

Specialista che sceglie i template del sito e dell’interfaccia di e-commerce, disegnando tutti i livelli la grafica esecutiva in base alle specifiche art definite con il concept e alla navigazione progettata dall’esperto di UX.

Web developer

Risorsa tecnica che esegue attività  di sviluppo tech web (CSS, html; javascript; PHP), per la realizzazione delle pagine del sito.

Tech developer

Risorsa tecnica che esegue attività  di sviluppo tech applicativo (Java, PHP), per l’integrazione del sito nel CMS e altre componenti applicative.