LUN – VEN 09.00 – 13:00 | 14:00 – 18:00

hotel-LAB.com

website-hotel-tips-to-best

Come migliorare il sito web del vostro hotel in 5 mosse

Il sito web del vostro hotel resta ancora, e sempre sarà, il modo migliore per vendervi alle vostre condizioni: senza (s)vendervi, senza scendere a compromessi, e presentando la vostra struttura nel migliore dei modi. Purchè sappiate gestirlo, ovviamente, e tenerlo adeguatamente aggiornato per renderlo sempre più appetibile e funzionale.

Come?

Ecco una brevissima checklist di piccoli miglioramenti che potete apportare per rendere il sito web del vostro hotel più appetibile e trasformarlo in un ingranaggio fondamentale del meccanismo di vendita.

  1. Assicuratevi che il sito web del vostro hotel sia mobile friendly. Ne abbiamo parlato recentemente, in questo articolo: le vendite online ormai transano per la maggior parte da mobile (su dispositivi portatili, quindi, come smartphone tablet), conviene assicurarsi che la versione mobile del vostro sito web sia ottimizzata adeguatamente. Il rischio, altrimenti, è perdere l’accesso alla fetta di mercato più grossa e appetibile di tutte.
  2. Fatelo semplice, fatelo “social”! Ai navigatori piacciono le cose semplici, quelle che semplificano la loro giornata e quelle che li fanno divertire. Ragionano sempre più spesso come se l’intero mondo online fosse un’estensione delle piattaforme su cui passano la maggior parte del loro tempo, ovvero i social, quindi non sarebbe una cattiva idea trattare anche il vostro sito web come tale, soprattutto nei contenuti.

Se la regola numero 1 è rendere le pagine le più semplici e veloci da navigare possibili, la regola numero 2 è arricchirle di contenuti che (in)trattengano i navigatori. Mantenerli collegati, accompagnarli in un percorso il più possibile fluido all’interno delle pagine del vostro sito non solo vi aiuterà a migliorarne le performance, ma a stabilire quel contatto che servirà a cementare la fiducia e convincere i navigatori a diventare consumatori.

Aggiungete dunque alle pagine del vostro sito web:

  • contenuti video (con l’accortezza che non siano troppo pesanti e quindi lenti a caricare)
  • informazioni utili e fornite in maniera creativa (con i video, il navigatore non si stanca “a leggere”, ma trova ciò che cerca raccontato in maniera alternativa e più facile da fruire – meglio se multilingua),
  • live chat box per stimolare il contatto diretto e la risposta alle domande latenti
  • testi semplici e accattivanti, che specifichino in maniera non equivocabile le call to action adeguate
  • box per sottoscrizione email/contatti, dovrebbe essere presente in ogni pagina, magari nella colonna di destra, oppure a piè di pagina, o comunque sempre visible mentre il cliente scrolla lungo la pagina.
  1. A proposito di form contatti: la parola d’ordine è semplificare, ma non tralasciare. Un mini-form da compilare con i contatti minimi (nome, cognome, email) dovrebbe sempre essere presente sul vostro sito web, in ogni pagina. Non c’è modo migliore per fare lead generation, specialmente se collegando il form di iscrizione (alla vostra newsletter, oppure per richiedere informazioni) a un piccolo Freebie. Ovvero un regalo.
  2. La gente impazzisce per le offerte, e perde letteralmente la testa per le gratuità. Non c’è leva migliore per convincere qualcuno a lasciare i propri contatti che ingolosire, o premiare, con la promessa di uno sconto o un regalo.
  3. Trattandosi di sito web di un hotel, il box collegato al booking online dovrebbe essere presente in ogni pagina del vostro sito, anche sul blog – se lo avete (e se non lo avete, cosa aspettate a integrarlo? Ne abbiamo parlato qui). Nella home page va la maschera con le opzioni di viaggio complete, ma non sarebbe una cattiva idea inserire un mini-box sempre visibile in tutte le pagine, magari un banner always on top con i criteri di ricerca minimi.

E voi cosa ci raccontate del vostro sito web? Avete già utilizzato tutte queste accortezze o avete ancora qualcosina su cui lavorare?

Lo sapete che possiamo aiutarvi, vero? Vi basta contattarci compilando questo form, e studieremo insieme la soluzione migliore per le vostre esigenze…

Ispirazione per questo post, qui.

Image credits: Vettore di pikisuperstar – it.freepik.com