LUN – VEN 09.00 – 13:00 | 14:00 – 18:00

hotel-LAB.com

google-hotel-ads-free-booking-links

Google Hotel ADS: guida rapida per gli hotel

Sei un albergatore e vuoi migliorare le performance online del sito web del tuo hotel ma non sai come fare? Vorresti stimolare le prenotazioni dirette tramite il sito web del tuo hotel ma non disponi del budget necessario per sponsorizzare a pagamento la tua struttura sui motori di ricerca? Vorresti fare “concorrenza” alle OTA e accaparrarti qualche prenotazione in più, ora che tutti fanno ricerche e prenotano online voli e strutture? Sei nel posto giusto: abbiamo la soluzione adatta a te.

Lo sapevi che Google Hotel ADS è già attivo e disponibile proprio per le strutture come la tua? E che non serve fare niente, tranne appoggiarsi a un partner di connettività che si occupa di effettuare il collegamento al booking engine al posto tuo?

Non sai di cosa stiamo parlando? Ecco la nostra mini-guida alle informazioni fondamentali sul programma Google Hotel ADS:

Di cosa si tratta?

Del programma che permette agli hotel di dare visibilità sul motore di ricerca alle tariffe di vendita presenti sul proprio sito web, nella stessa schermata in cui compaiono le tariffe delle OTA.

Come ormai saprai, la visualizzazione classica di una pagina risultati di ricerca che punta al sito web dell’hotel restituisce una scheda che, oltre a mostrare un riassunto delle informazioni di base sulla struttura (location, nome, stelle, rating recensioni, alcune immagini), mostra anche le tariffe di vendita. In real time.

Il programma Google Hotel ADS permette di aggiungere appunto le migliori tariffe dal sito web dell’hotel al display della scheda (quindi su Google travel, My Business e Maps), stimolando la vendita diretta e permettendo la “concorrenza” con le agenzie travel online (i soliti Booking, Expedia, etc.)

L’obiettivo? Fornire una marcia in più agli hotel in un momento di difficoltà come questo (ma anche di grandi opportunità, poiché ricerche e ecommerce stanno raggiungendo punte di crescita vertiginose), stimolando ricerche e soprattutto indirizzando i navigatori sul sito web dell’hotel per prenotazioni dirette.

I vantaggi? Anche se si tratta di un programma a pagamento, i costi sono più contenuti dell’advertising “normale” su Google (adwords). La connessione non richiede azioni da parte tua, tranne contattare chi si occuperà per te di stabilire il collegamento fra Google e booking engine (a quel punto, le tariffe saranno quelle che inserisci normalmente nel BE).

Come si implementa?

Al programma si accede tramite un partner di connettività abilitato, che implementa per l’hotel il link tramite booking engine.

Se siamo già tuoi fornitori e non hai ancora attivato l’accesso al programma Google Hotel ADS, non hai che da chiedere. Se non lo siamo… contattaci per studiare insieme un piano di più ampio respiro! Ci sono molte cose che possiamo fare per te, per migliorare il sito web del tuo hotel non solo nel look, ma anche nelle performance!

Una seconda opportunità, a costo zero, con i Free Booking links: da pochi mesi a questa parte, Google offre un’opportunità aggiuntiva agli hotel, ovvero la possibilità di sfruttare i Free Boking Links come esperienza alternativa, non a pagamento, rispetto ai Google Hotel ADS.

La logica è la stessa, il posizionamento un po’ meno vantaggioso, ma l’hotel ha comunque l’opportunità di mostrare le tariffe del proprio sito web nei risultati di ricerca, dopo le proposte delle OTA. Una finestra di visibilità comunque da sfruttare, almeno per testare le potenzialità della piattaforma e il suo funzionamento.

Come sbloccare l’accesso ai Free Booking links? Tramite i partner di connettività certificati dalla piattaforma, fra cui figurano anche i nostri partner di Zucchetti Hospitality. Anche in questo caso, devi solo contattarci per verificare la modalità migliore di collaborazione, e il gioco è fatto.

Per ulteriori approfondimenti, inoltre, ti aspettiamo sui social, con i nostri consigli migliori su webmarketing, indicizzazione, SEO & SEM campaign, gestione profili social e tutto quanto ti permetterà di raggiungere i tuoi clienti potenziali più in fretta e con maggiore efficacia.

image credits: rawpixel.com – it.freepik.com