Se la tua strategia di vendita fosse un’auto…

strategia-vendita-hotel

Se la tua strategia di vendita fosse un’auto, vorresti farci due cose: conoscerla al meglio e sfruttarla al massimo. Proprio come un’automobile, la tua strategia di vendita deve poterti permettere di fare delle cose importanti: deve portarti in giro secondo le tue esigenze, e deve poterti anche un po’ far divertire.

Proprio come per la scelta di un’auto, l’impostazione della tua strategia di vendita dipende da alcuni criteri, alcuni oggettivi, altri soggettivi: è inutile, ad esempio, comprare un’auto costosissima se poi non la puoi mantenere, così come non è ravvisabile accontentarsi di un catorcio che poi può lasciarti in mezzo alla strada in qualsiasi momento. Sarebbe quindi opportuno effettuare delle valutazioni e, in base ai risultati delle stesse, scegliere la combinazione migliore. Alcune delle variabili da considerare: il budget a disposizione, le esigenze di vendita (e quindi la grandezza dell’azienda/hotel e i canali su cui deve essere presente), le risorse da mettere in campo (sia umane che materiali) e infine la fetta di mercato in cui si deve muovere: è fondamentale dotarsi degli strumenti adeguati per essere competitivi, altrimenti si rischia… di restare a piedi.

E quali sono questi strumenti? Ma le “parti” che compongono la nostra “macchina” da vendite, ovviamente:

  1. Il motore: parte fondamentale, il motore è quello che fa muovere tutto. Nel nostro caso, quindi, stiamo parlando del booking engine. Un buon booking engine deve soddisfare alcuni criteri fondamentali: essere integrato il più possibile ed essere smart (non solo semplice da utilizzare ma anche intelligente). Opportunamente alimentato da tariffe e disponibilità, sapientemente sfruttato da una strategia di revenue consapevole, il motore della nostra strategia di vendita saprà portarci in posti che potevamo solo immaginare, senza. Ma non è l’unico…
  2. Ci vogliono anche telaio e gomme: nel nostro caso, rappresentati dal sito web dell’hotel e dalle strategie di SEO e SEM che serve implementare per dargli respiro e farlo “galleggiare” (o meglio ancora nuotare) fra i risultati dei motori di ricerca. Senza telaio e gomme il motore non va da nessuna parte, e viceversa. Meglio dotarsi di qualcosa di resistente e duraturo, quindi: investendo un po’ di più i risultati saranno sicuramente migliori, quindi non lesinare sul budget…
  3. Siccome poi bisogna guardare bene dove si sta andando e dove si è stati, non dimentichiamo i fari anteriori e posteriori, che nel nostro caso sono rappresentati da insights e statistiche: lo studio delle performance del sito (non solo prenotazioni, ma anche visite e comportamenti degli utenti quando sono “in casa nostra” – ovvero sul nostro sito) possono insegnarci moltissime cose. Primo fra tutte: a prevedere i comportamenti degli utenti e a scoprire se esiste una domanda latente che nessuno sta soddisfacendo. Mai sottovalutare il potere delle statistiche! (qui e qui, un paio di articoli in merito).
  4. E i social media e il blog? Essendo in parte la vetrina, e in parte la “voce” aziendale più vicina al cliente, possiamo dire che i social e il blog siano la parte “esteriore” e di rivestimento della nostra macchina, e quella che gli dà voce e quindi: carrozzeria e clacson. Colorati e personalizzati, rappresentano il nostro business e attirano lo sguardo dei clienti… ma richiedono anche tanta manutenzione (sei avvisato!).

Tempo fa abbiamo parlato di content hub, il concetto resta sempre lo stesso: la tua strategia di vendita deve riflettere quello che sei, permetterti di arrivare dove vorresti (e dove non sei stato prima) e agire e ragionare in maniera integrata. Nessuna macchina, se fatta a pezzi, continua a funzionare: lo fa se ogni pezzo è al suo posto, ben manutenuto e funzionante.

Ma quindi la manutenzione dove l’andresti a fare, e i pezzi di ricambio dove li andresti a comprare nel caso in cui ne avessi bisogno? Ma in una buona officina, ovviamente! E in questo ti possiamo aiutare noi: contattaci suoi social oppure compilando il form che trovi online sul nostro sito per una consulenza personalizzata e adatta alle tue esigenze!

Related Posts