Strategie di webmarketing, revenue e social per hotel – parte 1

Estate, tempo di vacanze. Per alcuni, ma non per tutti.

C’è chi, come noi, approfitta dei ritmi rallentati per tirare le somme sul lavoro compiuto in questa prima metà dell’anno, nell’ottica di prepararsi, con le armi della ragione e della conoscenza ben affilate, al rientro autunnale e al rush di fine anno.

Vediamo allora insieme un breve riassunto degli argomenti discussi quest’anno, dei trend rilevati nel mondo turistico e in quello dei social, e cerchiamo di estrapolarne consigli, strategie e piani d’azione che possano aiutarvi nel vostro business quotidiano.

TREND TURISMO

Il saggio lo sa: prima ancora di mettere in campo qualsiasi tipo di strategia, una ed una sola è la cosa da fare: l’analisi del campo stesso.

Lo facciamo noi per voi, monitorando il settore turistico e i suoi trend, le modifiche al comportamento d’acquisto dei viaggiatori, e i trend rilevati dalle piattaforme di prenotazione tradizionali, e non (OTA, booking engines, motori di ricerca e metasearch engines). Ecco qualche spunto di riflessione:

HOTEL REVENUE, OTA E BOOKING ENGINES

Mai come quest’anno l’argomento parity rate e gestione OTA si è fatto sentire, con l’urgenza di “risolvere la questione” in maniera definitiva. O almeno, con la speranza, di riuscire a farlo.

C’è chi ancora si dispera sulla fatidica domanda “OTA si, OTA no” e chi invece, più razionalmente, cerca di evidenziare i pro e i contro di ciascuna strategia.

C’è chi poi “guarda oltre”, nel continuo sforzo di migliorare la propria offerta, e l’hotel experience per i clienti.

Noi, abbiamo detto la nostra in questi articoli:

La prima parte di questa rassegna di consigli utili per la gestione off e online del vostro albergo termina qui: vi abbiamo dato una panoramica della situazione turistica in Italia (e nel mondo)e qualche spunto sui prossimi sviluppi che potremmo trovarci ad affrontare, cosa ne pensate?

Se avete domande specifiche o volete un approfondimento personalizzato, potete contattarci per una consulenza mirata cliccando qui o tramite il form, e noi vi aiuteremo!

E non dimenticate di continuare a seguirci sui social per consigli e novità…

Related Posts